VOLONTARI DEL SOCCORSO
La Croce Rossa Sammarinese si avvale di personale, suddiviso per formazione professionale, responsabilità e mansioni in queste categorie:
Gli infermieri e gli autisti soccorritori operano a stretto contatto con i reparti di degenza, il Pronto Soccorso e servizi fondamentali come il laboratorio analisi. Questa collaborazione continua consente un ampliamento e un miglioramento delle comunicazioni tra i diversi professionisti coinvolti, contribuendo a rendere il servizio più efficace e tempestivo. Il lavoro in sinergia favorisce inoltre la costruzione di un rapporto di fiducia e di collaborazione anche con i medici cardiologi e gli anestesisti, aspetto essenziale per la gestione dei trasporti in urgenza assegnati dalla Centrale Operativa RSM.
Gli infermieri sono inoltre altamente qualificati, grazie a percorsi formativi strutturati che includono master specialistici, corsi di gestione avanzata delle emergenze (ALS, EPALS, PTC) e di base (BLSD, PBLSD), accompagnati da un continuo aggiornamento professionale e periodici retraining. Anche gli autisti soccorritori seguono un costante percorso di formazione e aggiornamento, finalizzato al mantenimento di elevati standard di sicurezza, competenza operativa e qualità del servizio svolto.
TIPOLOGIE DI SERVIZIO
La Croce Rossa Sammarinese opera nel nostro territorio attraverso i Volontari del Soccorso, fornendo molteplici servizi:
AUTOMEZZI
La Croce Rossa Sammarinese, a partire dal 1986, si è dotata dei mezzi più adeguati per portare avanti il suo operato: sono presenti ambulanze attrezzate con tutti i più sofisticati apparecchi diagnostici e di primo soccorso, autovetture preparate per il trasporto di ammalati in sedie a rotelle ed, inoltre, altri veicoli con i quali i nostri Volontari del Soccorso intervengono in caso di chiamata.
Vuoi diventare un volontario? Contattaci!