Chi siamo
CROCE ROSSA DELLA REPUBBLICA DI SAN MARINO
Via Scialoja, 12
47893 - Cailungo
Rep. San Marino
Telef. e fax: 0549/994360, dall'estero +378994360
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito: www.crs.sm
La Legge istitutiva dell'Associazione è la n. 57, approvata il 29 novembre 1949 e riportata di seguito:
Legge che approva lo statuto della "Associazione della Croce Rossa Sammarinese", accorda alla stessa la personalità giuridica e stabilisce la protezione dell'emblema, del nome e deidistintivi della Croce Rossa.
Noi Capitani Reggenti la Serenissima Repubblica di San Marino promulghiamo e pubblichiamo la seguente legge approvata dal Consiglio Grande e Generale nella seduta delli 29 novembre 1949:
Art. 1.
E' accordata, a tutti gli effetti di legge, la personalità giuridica alla "Associazione della Croce Rossa Sammarinese" costituita in conformità dell'allegato statuto che viene approvato
L'Associazione è l'unico organismo che ha diritto di assumere la suindicata qualifica e di usarecome emblema la croce rossa in fondo bianco.
Art. 2.
L'Associazione della Croce Rossa Sammarinese è autorizzata ad assumere la qualità di membro della Società Internazionale della Croce Rossa e della Lega Internazionale della Croce Rossa, ambedue con sede a Ginevra.
Art. 3.
L'Associazione di cui all'art. 1 potrà, in conformità del suo statuto, conferire medaglie, insegne, diplomi di benemerenza e di propaganda.
Art. 4.
Chiunque, senza autorizzazione del Governo, adopera come emblema la Croce Rossa in campo bianco o fa uso della denominazione di "Croce Rossa" o "Croce di Ginevra" è punito con la prigionia fino a sei mesi o con la multa da L. 3.000 a L. 20.000.
Alla stessa pena soggiace chiunque contraffà od altera l'emblema e la denominazione su ricordate o le adopera in guisa da generare confusione od inganno.
Dette pene sono aumentate di un grado se l'emblema o la denominazione di cui sopra si usano quale marchio o parte di marchio di fabbrica o di commercio, o come insegna o contrassegno in qualsiasi modo applicato, a scopo di lucro.
Art. 5.
I prodotti posti in commercio col segno della Croce Rossa, non autorizzato contraffatto, sarannoconfiscati.
Dato dalla Nostra Residenza, addì 1° dicembre 1949 (1649 d.F.R.).
I CAPITANI REGGENTI
Vincenzo Pedini - Agostino Biordi
IL SEGRETARIO DI STATO
PER GLI AFFARI INTERNI
G. Forcellini
Alla legge fa seguito il primo Statuto.
Il 19 ottobre 1950 il Comitato Internazionale di Croce Rossa riconosce l'Associazione Sammarinese che due anni dopo, il 24 luglio 1952, è riconosciuta anche dalla Lega delle Società di Croce Rossa.